Pensieri

"Oh! Fortunato me stesso se posso abbandonarmi e riposare nel tuo Sacro Costato, in quella bella ferita d’amore che emana fiamme di carità ed incendia i cuori ad ogni istante".

"Oh! Cuore Amorosissimo del mio Gesù, per me squarciato dalla lancia di Longino, è proprio quella tua gran ferita di amore che mi accresce la fede, la speranza e mi accende di santa carità. Ed io in essa mi rifugio, in essa mi nascondo e mi inabisso; essa sarà la mia salvezza. Nascosto entro il Cuore tuo, da esso compreso, oh! io non potrò perdermi: io mi salverò: io sarò dolce vittima dell’amore al Sacro Cuore, morrò consumato di amore per esso [...]. Al tuo Cuore ricorro come a sicuro asilo, nel tuo Cuore io mi nascondo; l’esule quivi trova il suo asilo sicuro, quivi il suo dolce nido, il nido d’amore".

"Procurerò comunicare a tutti l’abbondanza dell’amore che Gesù NS ci porta, affinché tutti lo amino e nessuno l’offenda".

"Sono Sacerdote tuo, ma io voglio essere Sacerdote tuo santo che zeli l'amor tuo, la salute delle anime, pecorelle, che Tu mi affiderai".

Don Eustachio Montemurro

Donnerstag, 07 Mai 2020 17:36

SUORE MISSIONARIE CATECHISTE DEL SACRO CUORE

Rate this item
(0 votes)

logo mcscL’8 maggio 1930 la Sacra Congregazione dei Religiosi, per una serie di difficoltà esterne ed interne, decretò che l’Istituto delle Figlie del Sacro Costato, fondato dal Servo di Dio Eustachio Montemurro, venisse eretto in due distinti Istituti di diritto diocesano, ciascuno con titolo e nome proprio.

Il ramo di Potenza e Marsico Nuovo, guidato dalla MADRE MARIA D’IPPOLITO, fu approvato il 29 maggio 1930 da mons. Anselmo Pecci, arcivescovo di Acerenza, Amministratore Apostolico di Potenza e Marsico Nuovo, col nome di Figlie del Sacro Costato - Missionarie catechiste. Il 4 maggio 1949 ricevette il Decreto di lode col nome di Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore.

La Congregazione si ispira al carisma del Servo di Dio Eustachio Montemurro e compie nella Chiesa la missione da lui additata per l’aiuto del prossimo specialmente tra i più piccoli e i più poveri. I membri di essa si dedicano particolarmente all'evangelizzazione, all’educazione dell'infanzia e della gioventù mediante la scuola, gli educandati, i laboratori femminili. Prestano la loro opera nell'assistenza agli anziani in Case di Riposo e Pensionati, collaborano con i Parroci nell'attività parrocchiale, in modo particolare nella pastorale giovanile. In tutte queste forme esse si rendono specificamente attente al momento catechistico.

La Congregazione attualmente è presente in Europa (Italia e Romania) e nell’America latina (Brasile, Cile, Bolivia) e in Africa (Congo)

L’unione delle Figlie del Sacro Costato, non realizzatasi sul piano giuridico, sussiste sul piano spirituale e affettivo.